null 13 novembre - Giornata Mondiale della Gentilezza

13 novembre - Giornata Mondiale della Gentilezza

Data:
13 novembre 2022
13 novembre - Giornata Mondiale della Gentilezza

13 novembre - Giornata Mondiale della Gentilezza

“ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza”

(Seneca)

 

Il 13 novembre non è una giornata qualsiasi, è la Giornata Mondiale della Gentilezza. La sua origine è attribuita alla giornata d’apertura della Conferenza del “World Kindness Movement” a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.

L’obiettivo è di guardare oltre noi stessi, compiere una buona azione – sia essa un messaggio, un gesto inatteso – tendere una mano a chi è in difficoltà, occuparsi dei problemi degli altri.

Per celebrare adeguatamente la Giornata mondiale della gentilezza occorre esercitare le arti della tenerezza, della pazienza, della sensibilità nei confronti di tutto ciò che ci circonda. È necessario tenere bene in mente quanto parole come grazie, prego, per favore, scusa, possano fare la differenza: dirle non costa nulla, riceverle può essere un bene essenziale per chi abbiamo di fronte.

Il 13 novembre non deve essere la data in cui vanno rispettati questi precetti, ma un memorandum di quali valori e comportamenti dovrebbero essere fondanti per una comunità come la nostra.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/11/2022