Città dell'olio e del vino

Città dell’olio e del vino

l territorio comunale è tra i più estesi della provincia di Lecce. Con i suoi 59 Km/q di superficie esso si allunga fino alla provincia di Taranto. I Comuni confinanti sono: Campi Sal. Guagnano, Veglie, Nardò, S. Pancrazio S. (BR) e Avetrana (Ta). La superficie agraria utilizzata è così suddivisa: Ha 1.300 vigneto, Ha 800 oliveto, Ha 500 seminativi vari, tra cui grano duro ed altre coltivazioni.

La particolare posizione del feudo, all'estremo nord della provincia di Lecce e confinante con le province di Brindisi e Taranto ha incoraggiato la coltivazione dell'uva, in quanto il vino prodotto dai vitigni autoctoni "Negro Amaro" e pregiate "malvasie" è stato da sempre molto richiesto dai numerosi mercanti provenienti dalle diverse regioni del Nord e per questo divenne famoso prima in tutta Italia e in seguito anche all'estero.

Negli anni 70, il vino "Salice Salentino" ottenne la Denominazione di Origine Controllata ( D. O. C. ), successivamente nel corso degli anni il vino è diventato " l'oro nero " della nostra terra, per cui le principali realtà agricole presenti sul territorio di Salice sono la Cantina Cooperativa e l'Oleificio Sociale. La Cantina Cooperativa, promossa dalla Sezione Speciale per la Riforma Fondiaria in Puglia, è stata costituita nel Marzo 1960 da un piccolo gruppo di agricoltori. La base sociale iniziale fu di 33 soci, oggi ne conta circa 900, la maggior parte dei quali risiede nel Comune di Salice. La produzione attualmente conta diverse etichette, tra cui molto apprezzati sono i vini rossi e rosati, in distribuzione dopo l'inaugurazione del nuovo punto vendita, avvenuto nel Dicembre 2003. Ulteriori informazioni possono essere attinte attraverso il sito www.cantinasalicesalentino.it.

Notevole importanza riveste la famosa ed antica Azienda Agricola Vitivinicola dei Conti Leone De Castris, che da oltre 60 anni produce, imbottiglia ed esporta prestigiosi vini in tutto il mondo. Da qualche anno anche un'altra azienda Agricola, "Mogavero Vini", produce il prestigioso vino e lo imbottiglia.
Pari importanza riveste l'Oleificio Cooperativo di Salice, che attualmente conta 500 soci con una capacità lavorativa media di 10.000 quintali/anno di olive. Anche L'Oleificio imbottiglia il suo olio, lo commercializza con successo in loco con l'etichetta "Primo Salice".

13/05/2020, 01:57