null WHISTLEBLOWING

WHISTLEBLOWING

Categorie
WHISTLEBLOWING

L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

Il Comune di Salice Salentino ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;

la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;

nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;

la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://comunedisalicesalentino.whistleblowing.it/

Per informazioni sul trattamento dei dati consultare l’informativa privacy

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/10/2023, 09:47

BACHECA

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO del  8 e 9 Giugno 2024 – Disciplina della propaganda elettorale
27 maggio 2024

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO del 8 e 9 Giugno 2024 – Disciplina della propaganda elettorale

Giovedì 30 Maggio 2024, alle ore 16:30, incontro per discutere la disciplina della propaganda elettorale

Campagna di Sensibilizzazione contro le TRUFFE AGLI ANZIANI - 13/03/2024 ore 16:30 - Sala della Polizia Locale di Piazza Pace (già Centro Anziani)
06 marzo 2024

Campagna di Sensibilizzazione contro le TRUFFE AGLI ANZIANI - 13/03/2024 ore 16:30 - Sala della Polizia Locale di Piazza Pace (già Centro Anziani)

Progetto ideato dall’Amministrazione comunale e realizzato dal Comando Stazione Carabinieri e dalla Polizia Locale, con personale formato per affrontare l’importante tematica in un’ottica sia di prevenzione, sia di contrasto dei reati di questo genere.

Elenco avvisi pubblici

Argomenti in evidenza

Cultura

Cultura

Il termine cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". L'utilizzo di tale termine è stato poi esteso a quei comportamenti che imponevano una "cura verso gli dei", da cui il termine "culto" e a indicare un insieme di conoscenze.

Famiglia

Famiglia

Servizi, prestazioni sociali ed interventi operativi rivolti alle famiglie

Turismo

Turismo

Il turismo è "il complesso delle manifestazioni e delle organizzazioni relative a viaggi e soggiorni compiuti a scopo ricreativo o di istruzione" (Devoto, Oli, 2011).

Siti tematici