Progetto Apulie

Il progetto Apulie_government è un modello innovativo di interazione tra le amministrazioni, i cittadini e le imprese, integrato nel processo di modernizzazione del sistema amministrativo regionale.

Obiettivo principale del progetto è rendere disponibili, in forma telematica, oltre 290 servizi, offerti dalla pubblica amministrazione a cittadini e imprese dell'intera regione, con standard omogenei di funzionalità e qualità. Nello sviluppo dei servizi è prevalsa la logica di riuso di strutture e risorse, per favorire economie di scala e la diffusione delle migliori prassi maturate dalle singole amministrazioni.

Punto di forza di Apulie è l'adesione di 154 comuni pugliesi, rappresentativi di un bacino di popolazione di circa 3 milioni di abitanti, organizzati in una rete di Centri di Competenza, coordinata dal Comune di Bari.

In Apulie, l'infrastruttura telematica permette l'uso di una molteplicità di canali di accesso ai servizi. Per ottenere direttamente certificazioni e documenti anagrafici, per interrogare banche dati, prenotare servizi sanitari, verificare la propria posizione fiscale, i cittadini possono avvalersi di più strumenti come call center, pc, chioschi, sportelli pubblici, telefoni cellulari o reti terze.

Le imprese possono disporre di informazioni sulle dotazioni infrastrutturali del territorio e consultare on line la cartografia catastale, i piani regolatori generali e altri dati il più delle volte non facilmente accessibili. Gli utenti usufruiscono dei servizi secondo le proprie esigenze, capacità o abitudini e allo stesso modo è garantita maggiore trasparenza dell'attività amministrativa e certezza dei tempi di risposta.
Apulie, per la qualità dei servizi offerti e per la modalità innovativa delle interazioni, rappresenta un presupposto per la crescita socio economica di tutto il territorio pugliese consentendo un considerevole aumento della qualità della vita di cittadini e imprese.

Il progetto Apulie è stato promosso, di concerto con l'ANCI Puglia, da 173 comuni pugliesi ed è realizzato con il supporto tecnico del Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis. Apulie è co-finanziato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Puglia con i fondi del FESR dell'Unione Europea, misura 6.2 del POR 2000 - 2006

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/05/2020, 01:54