Stemma

Stemma del comune di Salice Salentino
Stemma

Salice o quercia?

Lo stemma di Salice Salentino raffigura una lettera " S " maiuscola intrecciata al tronco di un albero.

Tale immagine ha determinato non poche perplessità essendo controverso il genere botanico a cui appartiene l'albero riprodotto. Questi infatti non può essere il Salice piangente "Salix babylonica", come vorrebbe la consuetudine di rapportare l'immagine iconografica dello stemma alla denominazione del paese. Il simbolo civico potrebbe, semmai, somigliare ad un altro esemplare della famiglia delle Salicacee, ossia al "Salix capraea", albero dalla chioma folta, alto oltre sette metri, con rami robusti, lunghi e tenaci e con foglie ellittiche ed acuminate. La pianta raffigurata nello stemma presenta queste caratteristiche ma potrebbe identificarsi anche con una quercia o un olmo.

Le origini del toponimo

La stessa difficoltà si presenta anche quando si considera il toponimo: esso non ha alcuna connessione con salice, come la tradizione aveva supposto, ma si riferisce alle origini del paese. Si tramanda infatti che il luogo dove anticamente sorse il casale era circondato da una folta boscaglia e da macchie lussureggianti che si alternavano a vaste praterie. Questo lo si apprende da documenti molto antichi in cui, riferendosi appunto a Salice si parla di una zona "con acque fluenti sulla superficie del suolo, con rivi, fiumi da pesca, canali e gran paludi".

Riguardo alla presenza delle paludi, si ha una ulteriore conferma in alcuni documenti che riportano intorno a Salice i toponimi "Palude" e "Palude longa" . Avendo quindi considerato queste antiche fonti documentarie, si è supposto che Salice ebbe questa denominazione in quanto era circondata da una vasta zona boschiva ricca di acqua, nella quale crescevano in grande quantità i salici piangenti, piante, queste, che per svilupparsi rigogliose hanno bisogno di molta umidità. Ma tale supposizione sull'origine del toponimo è del tutto improbabile per il semplice motivo che il salice venne introdotto in Europa, dall'Asia Minore, soltanto verso la fine del XVII secolo: perciò quando al casale venne assegnato il nome non si aveva ancora alcuna conoscenza di questo albero, che dunque sembra estraneo alle sorti del paese.

L'ipotesi di Gilberto Spagnolo

Un dilemma che probabilmente può essere sciolto da una recente indagine storica condotta dallo studioso novolese Gilberto Spagnolo. Secondo l'ipotesi di Spagnolo, un caso di omonimia sarebbe all'origine del nome del paese che sarebbe derivato da quello di una antichissima famiglia leccese: quella dei Salice, appunto. Con l'avvento dei Normanni questa famiglia divenne proprietaria del casale che perciò ne prese la denominazione. L'albero raffigurato nello stemma sarebbe, dunque, la conseguenza di un errore storico, a meno che esso, come è probabile, non sia un albero di una qualsiasi altra specie; in tal caso il simbolo civico potrebbe fare riferimento all'immensa boscaglia di cui si è detto, l' "Ager Uritanus" (foresta oritana) che partendo da Oria arriva a Salice.

Supplemento al "Quotidiano" dicembre 1993

Nello Statuto comunale...

Nello Statuto del Comune, all'art. 2, lo stemma è così descritto:

"Lo stemma rappresenta un salice piangente impiantato, sul cui tronco si avvolge un serpente che forma la lettera esse, racchiuso in uno scudetto sormontato da una corona a cinque punte. Lo stesso, circoscritto dalla dicitura COMUNE DI SALICE SALENTINO, è il sigillo del Comune".

Il Gonfalone

Sempre nello Statuto, all'art. 2, così viene descritto il gonfalone:

"Il gonfalone, di colore bianco, riproduce al centro lo stemma, con al di sopra la scritta COMUNE DI e al di sotto la scritta SALICE SALENTINO".

La bandiera

Con l'ultima modifica allo Statuto, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione N. 22 del 10/7/2003, il Comune si è dotato di una propria bandiera.
Sempre nell'art. 2 dello Statuto è così descritta:

"La bandiera, di colore celeste, riproduce al centro lo stemma del Comune, senza corona gemmata a cinque punte".

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/05/2020, 07:40