null AVVISO PUBBLICO per la selezione dei beneficiari di PRO.V.I e PRO.V.I DOPO DI NOI

AVVISO PUBBLICO per la selezione dei beneficiari di PRO.V.I e PRO.V.I DOPO DI NOI

Data:
07 marzo 2024
Categorie
AVVISO PUBBLICO per la selezione dei beneficiari di  PRO.V.I e PRO.V.I  DOPO DI NOI

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI BENEFICIARI

DI  PRO.V.I  E  PRO.V.I  DOPO DI NOI

 

È stato approvato, con determina dirigenziale n. 206 del 23.2.2024, il nuovo Avviso pubblico unico per la selezione dei Progetti di Vita indipendente e Provi Dopo di noi (L. n. 112/2016), rivolto a persone con disabilità grave per offrire loro la possibilità di raggiungere la maggiore autonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare, formativa, sociale e lavorativa. 

Tre le linee di intervento previste dal nuovo Avviso:

Linea A - Finanziamento dei progetti in favore delle persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) non derivante da patologie strettamente connesse all'invecchiamento, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione.

Linea B - Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3), privi del supporto familiare, che abbiano i requisiti previsti D.M. 23/11/2016 e dalla L. n. 112/2016, destinatari degli interventi ammissibili a valere sulle risorse del Fondo nazionale per il “Dopo di Noi".

Linea C - Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) per il sostegno alla genitorialità, rivolte a giovani donne che, pur trovandosi in condizione di disabilità, intendono percorrere o già percorrono l'impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli, per sostenerle nella loro funzioni genitoriali in autonomia e sicurezza.

Importo massimo, durata e non cumulabilità del contributo

Linea A e C

Il budget di progetto ammesso a finanziamento è di massimo Euro 15.000,00 e per la durata massima di 12 mesi per ciascun destinatario.

Linea B

Il budget di progetto a valere sul Fondo per il “Dopo di Noi” ammesso a finanziamento è di massimo Euro 20.000,00 e per la durata massima di 18 mesi per ciascun destinatario. 

Termini e modalità per la presentazione dell’istanza

La piattaforma per la ricezione delle istanze per l'accesso al contributo per linea A- B- C sarà aperta per 30 gg ogni 4 mesi sulla base delle risorse economiche effettivamente disponibili.

Tutti i soggetti richiedenti per la Linea A-B-C possono presentare istanza di accesso al contributo alla Regione – Sezione Benessere sociale, innovazione e sussidiarietà esclusivamente on-line accedendo al seguente indirizzo:

https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001

nelle seguenti finestre quadrimestrali:

Prima finestra quadrimestrale:

a partire dalle ore 12.00 del 12 marzo alle ore 12.00 del 11 Aprile;

Seconda finestra quadrimestrale:

a partire dalle ore 12.00 del 10 Giugno alle ore 12.00 del 10 Luglio;

Terza finestra quadrimestrale:

a partire dalle ore 12.00 del 7 Ottobre alle ore 12.00 del 7 Novembre.

La presentazione dell’istanza prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello 2 e una attestazione ISEE Ordinario in corso di validità.

Le credenziali SPID devono essere intestate al richiedente del progetto di vita o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione DSU e Attestazione ISEE, e fare quindi parte del medesimo nucleo familiare. In mancanza di referente familiare in possesso di credenziali SPID sarà possibile delegare alla presentazione della istanza un soggetto terzo in possesso di credenziali SPID; in alternativa, non sarà possibile procedere alla presentazione della istanza.

Per tutte le informazioni riguardanti SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile consultare il sito https://www.spid.gov.it/

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/03/2024