null World Cancer Day

World Cancer Day

Il 04 febbraio 2021

Giornata mondiale contro il cancro

Giornata mondiale contro il cancro
Giornata mondiale contro il cancro

Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro - World Cancer Day, promossa dalla UICC - Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e giunta al ventesimo anniversario.

Slogan per il triennio 2019-2021 "I Am and I Will"- “Io sono e Io farò" curato da esperti dell'Ocse e dell'Osservatorio Europeo delle Politiche e dei Sistemi Sanitari ci sprona a capire cosa, ognuno di noi, può fare per combattere il cancro. 

Rappresenta un invito all’azione e all’impegno personale, associazionistico e istituzionale. 
E' di fondamentale importanza l'agire individuale, l'impegno in prima persona, gli screening oncologici fatti al fine di prevenire l'insorgenza dei tumori. 

Obiettivo della giornata è quello di accendere un faro su un problema attuale al fine di cercare di salvare vite attraverso l'aumento della consapevolezza sulla malattia.
Fare in modo che le persone riconoscano meglio i sintomi, facciano prevenzione, evitino i comportamenti a rischio mantenendo sempre alta l’attenzione. 

Il Ministero della Salute ha voluto realizzare un importante video  “Il cancro si può battere, facciamolo insieme” dove medici e ricercatori invitano alla prevenzione primaria e agli screening oncologici.

Scoprire il tumore nella fase iniziale può rendere più semplici le cure e salvarti la vita. Se ricevi l’invito della tua Asl, non perdere l’occasione. Partecipa agli screening gratuiti per i tumori al seno, al collo dell’utero, al colon". Così raccomandano medici e specializzandi del Regina Elena e San Gallicano. 

Conoscenza - Prevenzione - Consapevolezza parole chiave per la lotta al cancro

Date e orari

04
feb/21
08:00 - Inizio evento

Video Youtube

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/02/2021, 09:17