Competenze
L'Ufficio si occupa di:
- gestione verbali per violazioni CdS e inosservanza regolamenti e ordinanze comunali;
- invio documenti di circolazione ritirati agli uffici competenti;
- notifiche ordinanze relative al CdS emessi dagli uffici competenti (quali sospensione/revoca patenti, confische, etc.);
- Rilascio/rinnovi contrassegni per disabili;
- Rilascio ordinanza per stallo di sosta riservato ai disabili;
- controllo del territorio per ciò che attiene ai danni ambientali, vigila sulla corretta esecuzione del Servizio Igiene Urbana, accerta tutti i reati relativi alle discariche abusive, all’abbandono degli imballaggi, all'inquinamento acustico, elettrico e da fumi.
L’Ufficio inoltre procede alla segnalazione per la bonifica dei suoli in presenza di discariche abusive o scarico di liquami, contestando le violazioni alle norme in materia.
Si occupa, altresì, della comunicazione di notizie di reato per costruzioni abusive e inottemperanza alle OO.SS. di sgombero immobili pericolanti, di verbali di sequestro cautelativo di immobili costruiti abusivamente, di verbali di dissequestro di immobili, in esecuzione a quanto disposto dalla Autorità Giudiziaria, di lotta all’abusivismo edilizio, di accertamenti vari in materia e di notificazione degli atti di specie.
L’Ufficio svolge anche attività di:
- lotta all’evasione dei tributi locali (in particolar modo, di TARSU, TOSAP e dell’imposta comunale sulle affissioni), nonché di controllo di pubblicità ed affissioni abusive;
- controllo del territorio, tutela della sicurezza e del decoro urbano;
- vigilanza sul rispetto di leggi, regolamenti, ordinanze e provvedimenti amministrativi, tutela del patrimonio comunale.