Competenze
L’ufficio:
- cura l’insediamento delle medie strutture di vendita soggette ad autorizzazione, sia quello per il commercio su aree pubbliche (mercati, fiere, posteggi fuori mercato, commercio itinerante) e provvede all’aggiornamento periodico degli stessi strumenti di programmazione, raccordandoli con le norme comunitarie, nazionali e regionali;
- provvede a redigere i regolamenti ed i provvedimenti che disciplinano le attività d’impresa e commerciali;
- si occupa del commercio al dettaglio sia in sede fissa su aree private (esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), che su aree pubbliche in sede fissa (mercati, posteggi fuori mercato, ecc.) o in forma itinerante (ambulanti);
- si occupa altresì degli esercizi commerciali le cui attività vengono svolte a mezzo di forme speciali (spacci interni, commercio a mezzo di apparecchi automatici, vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione e vendita presso il domicilio del consumatore);
- cura il rilascio delle autorizzazioni per il commercio in fiere e manifestazioni organizzate dal Comune o delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico in occasione di eventi su aree pubbliche;
- verifica e gestisce il funzionamento degli impianti tecnici e della verifica delle norme igieniche e di sicurezza delle aree mercatali;
- provvede all’istruttoria dei provvedimenti in materia di orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, dei locali di pubblico trattenimento e dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
- provvede alla redazione e pubblicazione di Bandi ed Avvisi che interessano le attività commerciali.