Avviso pubblico per manifestazione di interesse

“Avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione dei
beneficiari del progetto relativo alla linea di investimento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone
con disabilità” Avviso 1/2022 PNRR Next Generation EU Missione 5 “Inclusione e coesione”
Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” Sotto-componente 1
“Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, così come approvato con Delibera del
Coordinamento Istituzionale n. 18 del 10/09/2025
Data:

23/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

La finalità del presente Avviso pubblico, per indagine esplorativa e non vincolante, a mezzo di manifestazione di interesse, è quello di individuare n. 12 (dodici) soggetti beneficiari interessati ad avviare, con il supporto dell’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina, un percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa.

Il progetto prevede la presa in carico di n. 12 (dodici) beneficiari che saranno inseriti all’interno di un percorso finalizzato all’autonomia abitativa e alla formazione professionale e lavorativa.

I beneficiari potranno fruire, secondo le indicazioni del Piano Personalizzato delle seguenti Azioni:

1.Definizione e attivazione del progetto individualizzato;
2.Abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza;
3.Lavoro: sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro anche a distanza.

I beneficiari parteciperanno ad un percorso individuale di orientamento e di bilancio di competenze residue, in cui avranno la possibilità di riflettere sulle proprie esperienze e attitudini. Successivamente alla fase di analisi delle competenze e di orientamento al lavoro, i destinatari parteciperanno ai dei corsi di formazione per l’acquisizione di competenze digitali, relazionali e sociali.

Il progetto ha una durata fino al 31 Marzo 2026, in coerenza con le tempistiche previste dal PNRR secondo le fasi attuative che risultano indicate nel progetto, salvo eventuali proroghe concesse. La durata del percorso individualizzato per ciascuno dei beneficiari sarà definito all’interno del Progetto Individualizzato a seguito della valutazione dell’UVM integrata.

I destinatari del progetto PNRR sono le persone con disabilità adulte, maschi e femmine, a basso livello assistenziale, ai sensi dell’art. 3 comma 3. della Legge 104/92 così come modificato dal D.Lgs. 62/2024, che presentino accertate potenzialità di autonomia e abbiano manifestato, anche in maniera supportata, la volontà di realizzare un progetto di vita indipendente.

La manifestazione di interesse deve essere presentata dalla persona in possesso dei requisiti con una delle seguenti modalità:

a)      tramite posta elettronica all’indirizzo del protocollo del Comune di Residenza: protocollo.comunesalicesalentino@pec.rupar.puglia.it

b) brevi manu presso l’ufficio protocollo del Comune di Salice Salentino.

La domanda deve essere presentata a partire dal giorno 23/09/2025 e fino al 23/10/2025.

Ai fini dell’osservanza del suddetto termine farà fede:

a) la data di avvenuta ricezione per gli invii effettuati a mezzo mail/PEC, attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art. 6 del DPR 11 febbraio 2005 n. 68;

b) la data di ricezione dell’ufficio protocollo nel caso di presentazione a mano.

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

L'Ufficio dei Servizi Sociali cura la gestione dei servizi erogati dal Comune alle singole persone e alle famiglie a fronte di bisogni e domande specifiche individuali o di gruppo

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

23/10/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/09/2025 12:46

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito