Descrizione
La finalità del presente Avviso pubblico, per indagine esplorativa e non vincolante, a mezzo di manifestazione di interesse, è quello di individuare n. 12 (dodici) soggetti beneficiari interessati ad avviare, con il supporto dell’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina, un percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa.
L'obiettivo del progetto PNRR è quello di promuovere la realizzazione di interventi personalizzati al fine di sostenere la “Vita Indipendente", ossia la possibilità, di autodeterminarsi, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta che vadano verso l’autonomia e la sperimentazione dell’uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare.
Il progetto prevede la presa in carico di n. 12 (dodici) beneficiari che saranno inseriti all’interno di un percorso finalizzato all’autonomia abitativa e alla formazione professionale e lavorativa.
I destinatari del progetto PNRR sono le persone con disabilità adulte, maschi e femmine, a basso livello assistenziale, ai sensi dell’art. 3 comma 3. della Legge 104/92 così come modificato dal D.Lgs. 62/2024, che presentino accertate potenzialità di autonomia e abbiano manifestato, anche in maniera supportata, la volontà di realizzare un progetto di vita indipendente.
Possono presentare manifestazione di interesse al presente Avviso Pubblico, i cittadini, che alla data di presentazione della stessa sono in possesso dei seguenti requisiti:
1) Cittadinanza italiana, oppure in uno Stato appartenente all'Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all'Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del D.lgs. n. 286/98 e ss.mm.ii.;
2) Residenza in uno dei comuni compresi nell’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina;
3) Età compresa tra i 18 ed i 64 anni con capacità di autodeterminarsi ed esprimere la propria volontà direttamente, ovvero mediante il proprio rappresentante legale;
4) Essere in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92 art. 3 comma 3;
5) Persone che non hanno un progetto di vita indipendente in corso ovvero siano titolari di PROVI della Regione Puglia, alla data di sottoscrizione del progetto personalizzato.
I requisiti devono permanere in capo ai richiedenti per tutta la durata del progetto, pena la decadenza dal beneficio.
Ai fini dell’individuazione dei beneficiari finali, a seguito di acquisizione delle manifestazioni di interesse, si procederà con una prima fase di pre-istrutoria e formulazione di una graduatoria ai sensi del successivo art. 6 del presente Avviso.
La manifestazione di interesse deve essere presentata dalla persona in possesso dei requisiti di cui all’art. 4, con una delle seguenti modalità:
a) tramite posta elettronica, secondo le disposizioni vigenti, all’indirizzo protocollo.comunesalicesalentino@pec.rupar.puglia.it
b) brevi manu presso l’ufficio protocollo del Comune di Residenza
La domanda deve essere presentata utilizzando la modulistica allegata al presente Avviso entro il 28 gennaio 2026.
a) la data di avvenuta ricezione per gli invii effettuati a mezzo mail/PEC, attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art. 6 del DPR 11 febbraio 2005 n. 68;
b) la data di ricezione dell’ufficio protocollo nel caso di presentazione a mano.
Maggiori informazioni nell’Avviso in allegato