Descrizione
Si comunica che, con Atto Dirigenziale n. 282 del 26/06/2025, la Regione Puglia ha approvato l'Avviso per l'assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2025/2026 rivolto agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado.
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a.s. 2025/2026.
La procedura sarà ripartita tra due finestre temporali: la prima, ordinaria, al fine di garantire il beneficio sin dall’inizio dell’anno scolastico, e la seconda al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda nella prima finestra di poter comunque beneficiare del suddetto contributo:
- prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 04 luglio 2025 fino alle ore 12:00 del 04 agosto 2025;
- seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 8 settembre 2025 fino alle ore 12:00 del 19 settembre 2025.
Il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze oltre i termini.
Possono presentare istanza di accesso al beneficio di cui al presente avviso per l’a.s. 2025/2026 gli studenti e le studentesse o, qualora minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale o la tutela /curatela, che abbiano un livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (di seguito ISEE), attestato da una certificazione in corso di validità, non superiore ad € 12.000,00, elevando tale limite a € 15.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.
Poiché, il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati sull’ISEE direttamente dalla Banca dati dell’INPS, tramite cooperazione applicativa. Pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida.
Ad ogni istanza trasmessa verrà associato un “codice pratica” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio sul portale innanzi indicato.
L'erogazione del beneficio avviene attraverso il "Buono libro digitale", procedura sicura e completamente digitalizzata, che consentirà alle famiglie di non anticipare alcuna somma di denaro.
Al fine della compilazione della domanda sarà possibile ricevere assistenza dall’Help Desk, al numero di telefono 080.8807404 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00), scrivendo alla e-mail: assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it.
Maggiori informazioni nell’Avviso Regione Puglia sotto allegato.