Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Copertura geografica

Salice Salentino

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Cosa serve

Il cittadino che intende far richiesta di accesso agli atti deve compilare il modulo. E’ necessario che la richiesta sia completa in ogni sua parte per facilitare la ricerca. 
Al modulo compilato è necessario allegare:

  • Copia documento identità
  • Eventuale delega

La documentazione va trasmessa tramite PEC all'indirizzo protocollo.comunesalicesalentino@pec.rupar.puglia.it oppure consegnata a mano all'Ufficio Protocollo generale del Comune di Salice Salentino secondo gli orari riportati al seguente link:
https://www.comune.salicesalentino.le.it/Vivere-il-comune/Luoghi/Sede-municipale-Via-Pasquale-Leone

Oppure:

(Procedura momentaneamente sospesa) Il cittadino che intende far richiesta di accesso agli atti può utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

Richiesta accesso agli atti

L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi

Richiesta di accesso agli atti- generale

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

Cosa si ottiene

Accesso agli atti

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.

Accedi al servizio

Sede municipale - Sede legale

Palazzo comunale

Orari al pubblico:
Lun
10:00 - 12:00
Mer
10:00 - 12:00
Gio
15:15 - 17:15
Valido dal 01/01/2024
Sede municipale - Via Vittorio Emanuele II

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono - Amministrazione:
3382000317

E-mail - Amministrazione:
segreteria@comune.salicesalentino.le.it

E-mail:
anna.ruggiero@comune.salicesalentino.le.it

Periodo di chiusura
Lun
10:00 - 12:00
Mer
10:00 - 12:00
Gio
15:15 - 17:15
Valido dal 01/01/2024

Ufficio Segreteria

L'Ufficio Segreteria assiste il Segretario comunale nell’esercizio delle sue funzioni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito