Richiesta di accesso agli atti
- Servizio attivo
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
- documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
- documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Copertura geografica
Come fare
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.
Cosa serve
Il cittadino che intende far richiesta di accesso agli atti deve compilare il modulo. E’ necessario che la richiesta sia completa in ogni sua parte per facilitare la ricerca.
Al modulo compilato è necessario allegare:
- Copia documento identità
- Eventuale delega
La documentazione va trasmessa tramite PEC all'indirizzo protocollo.comunesalicesalentino@pec.rupar.puglia.it oppure consegnata a mano all'Ufficio Protocollo generale del Comune di Salice Salentino secondo gli orari riportati al seguente link:
https://www.comune.salicesalentino.le.it/Vivere-il-comune/Luoghi/Sede-municipale-Via-Pasquale-Leone
Oppure:
(Procedura momentaneamente sospesa) Il cittadino che intende far richiesta di accesso agli atti può utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
- documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
- copia dell'atto di delega
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
- visura del legale rappresentante
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune +0039 338 200.03.20
- Prenota appuntamento