Descrizione
Elezioni Regionali 2025
Elezione diretta del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Puglia
di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025
Nei giorni di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 si terrà l’elezione diretta del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Puglia.
Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 23 novembre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 24 novembre, dalle ore 7 alle ore 15.
Al fine di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per le elezioni regionali, l’Ufficio Elettorale sarà aperto anche:
- martedì 21 ottobre: dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18
- mercoledì 22 ottobre: dalle ore 9 alle ore 12
- giovedì 23 ottobre: dalle ore 9 alle ore 12
- venerdì 24 ottobre: dalle ore 8 alle ore 20
- sabato 25 ottobre: dalle ore 8 alle ore 12
In previsione delle votazioni, si consiglia di verificare gli spazi liberi della tessera elettorale. In caso sia completa è necessario recarsi in Comune negli orari di apertura.
L’Ufficio Elettorale, al fine di garantire il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, per la consegna dei duplicati e per il rinnovo delle tessere elettorali, sarà aperto, oltre l’ordinario orario di servizio, anche:
- venerdì 21 novembre: dalle ore 9 alle ore 18
- sabato 22 novembre: dalle ore 9 alle ore 18
- domenica 23 novembre: dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 24 novembre: dalle ore 7 alle ore 15
Voto domiciliare
Secondo quanto previsto dall’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
A tal fine, gli elettori devono far pervenire, entro il 3 Novembre 2025, una dichiarazione in carta libera, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo (vedi allegato), attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa.
Alla dichiarazione devono essere allegati:
- copia della tessera elettorale;
- copia di un documento di identità;
- un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle predette condizioni di infermità, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
La documentazione deve essere presentata, scegliendo una delle seguenti modalità:
▪ tramite PEC all’indirizzo: protocollo.comunesalicesalentino@pec.rupar.puglia.it
▪ a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale nei consueti orari di apertura al pubblico oppure contattare il n. 338 - 2000265
In allegato modello di domanda