Permesso per passo carrabile con consegna della segnaletica

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a:

  • privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.

Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile).

Copertura geografica

Salice Salentino

Come fare

La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento con il servizio disponibile sul sito comunale. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e foto recenti dei luoghi e indicare la modalità in cui si desidera ricevere la segnaletica da apporre in corrispondenza del passo carrabile (per posta o presso lo sportello comunale).

La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.

In caso di esito positivo l'utente dovrà pagare il canone annuale di occupazione suolo pubblico attraverso il servizio dedicato.

Il passo carrabile può essere permanente - e in questo caso la sua durata è di 29 anni - oppure temporaneo - e in questo caso la durata della concessione deve essere indicata al momento della richiesta.

Se la richiesta prevede un intervento sulla pavimentazione stradale (ad esempio uno scivolo per l'accesso dei veicoli) sarà necessario inviare una Richiesta di permesso occupazione suolo pubblico.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

In caso di richiesta inoltrata dal legale rappresentante o da un delegato di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • delega del beneficiario del servizio
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata dal comproprietario di un immobile:

  • documento d'identità degli altri comproprietari

In caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio:

  • mandato dell'assemblea condominiale

Per inoltrare la richiesta di attivazione e quella di regolarizzazione servono:

  • atto di proprietà dell'immobile (non obbligatorio);
  • relazione tecnica con planimetria della sede stradale e stato dei luoghi circostanti;

In caso di voltura occorrono:

  • atto di proprietà dell'immobile;
  • numero del passo carrabile;

In caso di rinnovo occorrono:

  • foto recenti del passo carrabile;
  • numero del passo carrabile

Cosa si ottiene

Permesso per passo carrabile

Segnaletica di divieto di sosta

La segnaletica di divieto di sosta, da affiggere sulla proprietà, reca:

  • il nome e lo stemma del Comune;
  • la scritta "Passo carrabile";
  • il numero e l'anno dell'autorizzazione.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria

20 Euro

2 imposte di bollo

32 Euro

Segnaletica

10 Euro

A seguito del rilascio del passo carrabile sarà necessario pagare il canone di concessione di suolo pubblico. L'importo, determinato in base a parametri come le dimensioni del passo carrabile e l'uso (privato o aziendale) dello stesso, sarà comunicato mediante avviso di pagamento che potrà essere pagato attraverso il servizio di pagamento del canone per occupazione di suolo pubblico.

GRATUITO

Accedi al servizio

Chiesa Madre di Santa Maria Assunta

Risalente al XVI secolo, fu progettata con forme tipiche del barocco leccese

Immagine: Foto Monumenti - Chiesa Madre Santa Maria Assunta

Condizioni di servizio

Condizioni generali del servizio (fac simile) (File octet-stream 16,71 kB)

Contatti

Telefono - Amministrazione:
3382000554

E-mail - Amministrazione:
ufficiotecnico@comune.salicesalentino.le.it

E-mail - Amministrazione:
suap@comu.salicesalentino.le.it

E-mail - Amministrazione:
urbanistica@comune.salicesalentino.le.it

E-mail - Amministrazione:
patrimonio@comune.salicesalentino.le.it

Periodo di chiusura
Lun
10:00 - 12:00
Mer
10:00 - 12:00
Gio
15:15 - 17:15
Valido dal 01/01/2024

Ufficio relazioni con il pubblico

Il punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito