Richiesta di assegnazione di numerazione civica
- Servizio attivo
Il servizio permette di richiedere al Comune l’assegnazione, la modifica e la soppressione della numerazione civica.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere al Comune l’assegnazione, la modifica e la soppressione della numerazione civica.
La numerazione civica permette di determinare in modo univoco le singole abitazioni o attività ed è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per il controllo delle attività imprenditoriali, anche per eventuali attività di soccorso.
Copertura geografica
Come fare
La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presso gli uffici comunali tramite appuntamento. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e planimetria dei luoghi interessati dall'assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. E' necessario inoltre indicare la motivazione della richiesta e l'attuale destinazione d'uso dell'immobile.
La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.
In caso di esito positivo l'utente riceverà la conferma di assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. Se necessario, dovrà procurarsi e installare in autonomia una targhetta recante il numero civico da affiggere in corrispondenza dell'ingresso dell'immobile. La targhetta deve essere fatta di un materiale resistente alle intemperie e il numero civico deve essere di colore scuro su fondo chiaro.
Dopo la chiusura del procedimento amministrativo, l'Ufficio Urbanistica provvederà a verificare l'adempimento dell'obbligo tramite un sopralluogo.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inoltrare la richiesta è necessario allegare:
- in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
- in caso di richiesta inoltrata dal delegato o dal legale rappresentante di un'impresa, visura del legale rappresentante;
- in caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio, mandato dell'assemblea condominiale;
- se si possiede, planimetria con indicazione degli accessi.
Al momento dell'assegnazione della numerazione civica l'immobile deve risultare correttamente accatastato.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Imposta di bollo
16,00 Euro
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Piè di pagina
Argomenti:Ultimo aggiornamento: 03/06/2024 12:59
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