Dichiarazione di morte
- Servizio attivo
Il servizio permette di presentare dichiarazione del decesso di una persona.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai parenti più prossimi del defunto o ad un loro delegato, tipicamente l'agenzia funebre.
Descrizione
Il servizio permette di dichiarare il decesso di una persona. La denuncia di morte permette di inviare poi la richiesta di Autorizzazione alla sepoltura o alla cremazione del defunto e successivamente la Richiesta di sepoltura.
Copertura geografica
Come fare
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali tramite appuntamento. La dichiarazione di morte va fatta nelle 48 ore successive al decesso e può essere fatta da diversi soggetti, in relazione al luogo e alle modalità del decesso.
- In caso di decesso in una struttura sanitaria viene normalmente fatta dal Direttore della struttura.
- Negli altri casi è in genere inviata dai familiari o dall’agenzia funebre.
- Nei casi in cui si ipotizza un reato viene coinvolta l’autorità giudiziaria che dà disposizione in merito alla dichiarazione di morte e alla successiva autorizzazione alla sepoltura
Il Comune esamina la comunicazione, riceve la certificazione medica comprovante il decesso e provvede a fissare un appuntamento con i parenti del defunto per la firma dell'atto di morte.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inoltrare la dichiarazione di morte è necessario allegare:
- documento d'identità del defunto;
- certificato medico o avviso di morte (se si possiede)
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Piè di pagina
Argomenti:Ultimo aggiornamento: 03/06/2024 12:54
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