A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai possessori dei seguenti beni immobili:
- fabbricati;
- aree fabbricabili;
- terreni agricoli.
Hanno l'obbligo di pagare l'IMU:
- i proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni;
- i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
- i coniugi assegnatari della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (ma solo nel caso di abitazione “di lusso”);
- i concessionari nel caso di concessione di aree demaniali;
- i locatari per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.
Chi può fare domanda
Il pagamento può essere effettuato in autoliquidazione dall'intestatario del tributo (soggetto passivo) o da un suo coobbligato (erede, genitore, tutore o curatore fallimentare) con l'uso del modello F24.
Descrizione
Il servizio permette di calcolare e pagare l'IMU (Imposta Municipale Propria). Il pagamento può essere effettuato in acconto entro il 17 giugno, in saldo entro il 16 dicembre o in un'unica soluzione entro il 17 giugno. L'importo viene calcolato automaticamente sulla base del tipo di immobile e di aliquote e detrazioni previste dal Comune.
Nel caso in cui il pagamento venisse effettuato oltre la scadenza prevista, all'importo da versare verrà aggiunta una quota (ravvedimento operoso) calcolata sulla base del numero dei giorni trascorsi dal termine ultimo fissato per il versamento.
Copertura geografica
Come fare
Il pagamento può essere effettuato in autoliquidazione dal contribuente (soggetto passivo) oppure da un suo coobbligato (erede, genitore, tutore o curatore fallimentare).
E' necessario indicare il tipo di immobile, i mesi di possesso, la quota di possesso, la rendita catastale, la data in cui si prevede di effettuare il pagamento e il tipo di pagamento scelto (acconto, saldo o importo totale).
Il servizio calcola automaticamente l'importo da versare per ciascuna tipologia di immobile sulla base di aliquote e detrazioni previste dal Comune e tenendo conto dell'eventuale superamento della scadenza prevista per il pagamento.
Al termine della compilazione verrà generato un modello F24 precompilato con i dati inseriti da utilizzare per il pagamento.
Cosa serve
L'imposta può essere calcolata in autonomia attraverso il link https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=h708 .
Avvertenze di utilizzo del servizio
Si invita sempre alla verifica dei calcoli con l'ausilio di un professionista. Il Comune, Advanced Systems Spa e Anutel non sono responsabili di eventuali danni e/o perdite di profitti causati dall'uso di questo servizio che viene fornito gratuitamente cosi com'è. L'utente con l'utilizzo dell'applicazione solleva Advanced Systems Spa da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dall'uso dell'applicazione stessa.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
L'importo viene calcolato sulla base della tipologia di immobile, di aliquote e detrazioni previste dal Comune e tenendo conto dell'eventuale superamento della scadenza prevista per il pagamento
Accedi al servizio
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune +0039 338 200.03.20
- Prenota appuntamento